BREEZE #7
Gli effetti del Digital Markets Act: I possessori di IPhone potranno scaricare applicazioni da App Store di terze parti - Brunello Cuccinelli e la sua Billion Dollar Growth Formula
Ciao, sono Alberto Sanino e questa è Breeze, la newsletter del sabato con cui cerco di mettere in ordine la mia mente e con la quale aspiro a portare una ventata d’aria fresca anche alla tua quotidianità.
Sto scrivendo questo episodio della newsletter dall’aereoporto di Barcellona, dopo aver passato gli ultimi 4 giorni in Marocco 🇲🇦. I migliori ricordi? Sicuramente i panini mangiati per strada a Marrakech.
Ho visto un paese estremamente affascinate, pieno di spunti di riflessione e decisamente stimolante. A proposito: lì il concetto di “libera impresa” diciamo che è sfuggito un po’ di mano…chiunque può svegliarsi la mattina e mettersi a vendere banane per strada ovviamente.
🗞️ FOCUS
Gli effetti del Digital Markets Act: I possessori di Iphone potranno scaricare app da app store di terze parti
Eh già, si parla di nuovo di Apple, e ancora una volta l’azienda di Cupertino è costretta rinnovarsi in conseguenza alle leggi dell’EU.
Dopo l’adozione forzata dell’USB type C come cavo universale di ricarica, anche l’App Store sta per essere rivoluzionato. A seguito del nuovo Digital Markets Act, gli utenti iPhone (Nell’UE) potranno scaricare app da app store di terze parti. Questo sarà possibile con l’aggiornamento a iOS 17.4, a partire da marzo 2024.
Si stima che questa liberazione impatterà sulla divisione servizi e limerà verso il basso i 6-7 miliardi trimestrali che la apple guadagna dalle commissioni applicate sul suo store.
Ecco qui un video dell’EU che approfondisce il tema del DMA⬇️
Cosa ne penso?
Ultimamente il ruolo dell’EU come ente regolatrice è sempre più forte (Vedi anche AI act). Questo è sicuramente un bene dal punto di vista del “consumatore”, ma bisogna stare attenti a non diventare un freno per l’innovazione e creare dunque un ecosistema che favorisca le imprese e porti alla creazione e sviluppo di tecnologie competitive anche in Europa.
Apple sicuramente troverà modo per limitare le perdite causate dal Digital Market Act e mi aspetto che vengano create sempre più partnerships tra le varie app e Apple per garantire in qualche modo anche servizi in esclusiva.
🤩 IL CANTASTORIE
Brunello Cuccinelli, una storia che affascina
Brunello Cucinelli è uno dei nomi più prestigiosi e riconosciuti nel mondo dell'alta moda italiana. Nato nel 1953 a Castel Rigone, un piccolo borgo umbro, Cucinelli ha costruito un impero della moda basato su principi etici, artigianato di alta qualità e una visione unica di lusso sostenibile.
Cucinelli è riuscito a creare un connubio tra tradizione e innovazione, combinando il savoir-faire artigianale italiano con un approccio moderno alla moda. Uno degli elementi distintivi della filosofia di Brunello Cucinelli è la sua dedizione all'etica e alla responsabilità sociale. Il designer crede fermamente nell'importanza di creare un ambiente di lavoro sano e gratificante per i suoi dipendenti.
McKinsey ha di recente raccontato, attraverso le parole di Massimo Caronna, quali siano i valori fondamentali per Brunello Cuccinelli, e quale sia la loro “Billion-Dollar growth formula”.
Qui la sua vita raccontata sul sito ➡️ LInk
Tip: Levi’s ha fatto causa a Brunello Cuccinelli per la sua etichetta ➡️ Scopri di più qui
🥖 PANE QUOTIDIANO
Qui puoi trovare 10 link a contenuti interessanti che mi sono capitati sotto gli occhi questa settimana✌🏻:
Esiste un modo per evitare che la gente scavalchi i tornelli della metro? Apparentemente no🤨 ➡️ Qui il video
Microsoft licenzia 1900 dipendenti nelle divisioni gaming di Xbox e Activision ➡️ Qui l’articolo
Trump ha condiviso su X un’immagine generata dall’AI in cui ha 6 dita ➡️ Qui un articolo
La Ketamina come rimedio al trauma della guerra? I soldati ucraini e il nuovo “Trend” ➡️ Qui l’articolo
Il mercato azionario indiano ha superato quello di Hong Kong. Ora è quarto al mondo dopo USA, Cina e Giapoone ➡️ Qui l’articolo
Tutte le aziende che hanno deciso di interrompere la loro collaborazione con Chiara Ferragni ➡️ Qui l’articolo
I miei amici di Audi We Gen mi hanno fatto scoprire la storia della Mala del Brenta
Ducati ha presentato le sue nuove moto per la stagione 2024 a Madonna di Campiglio ➡️ Qui l’articolo
Io ero lì con Audi. Ecco qualche foto
Cosa dice l’ultima versione dell’AI act ➡️ Qui l’articolo
Nasce FDX, l’e-commerce di FedEx ➡️ Qui l’articolo
ConsigliaMI📍
La rubrica dove ti consiglio eventi, presentazioni e attività per appassionati di innovazione (e sport..🏃) a Milano.
Chora Media lancia il suo primo festiva dedicato interamente ai Podcast. Tutti gli eventi saranno gratuiti con registrazione obbligatoria. Tenetevi liberi dal 16 al 18 febbraio😉. Registrazioni aperte dal 1 Febbraio.
The Rise of Circularity, un webinar decisamente interessante ➡️ LInk qui
Unisciti a noi Midnight runners, ogni mercoledì alle 20🏃🏻♂️
La mostra gratuita di James Lee Byars all’Hangar Bicocca ➡️ Hai tempo fino al 18 Febbraio
PERCHÈ NOS? ✌🏻
e il suo Media-Partito fanno un evento fighissimo a Milano ➡️ Qui il link
Buon vento 🌊
Albi